lunedì 21 novembre 2011

Sviluppo umano?

Fuori tema. Si muore di nuovo in piazza Tahir al Cairo. C'è un cambiamento epocale che sta accadendo, è già accaduto, in Nordafrica e nel Medioriente. I ragazzi vogliono solo la libertà. E, per la prima volta nella loro storia, si sentono padroni del loro destino.
Guardo l'immagine di un ragazzo che alza il suo cellulare al di sopra del corpo di un compagno per continuare a filmare. E' un'immagine straordinaria. Un simbolo reale. E' accaduto in Siria. Chi a sua volta ha filmato il ragazzo è stato capace di far arrivare il video fino a noi.
Tutti noi sappiamo che l'autunno delle rivolte sarà duro e freddo. Ma questi ragazzi e queste ragazze non torneranno a casa. Qualcosa è accaduto. Questa è una rivolta modernissima e ottocentesca. E' il 1848. E' il 2011. Una grande anno. Bello e terribile.

Mi sento fuori tema a dire che è stato appena pubblicato il libro: 'Politiche per uno sviluppo umano sostenibile'. Titolo complesso e gelido. Spiega in quattrocento pagine teoria e pratica dello sviluppo umano, un'attenzione che mette l'uomo al cento della politica. Il libro è stato curata dall'economista Enrica Chiappero Martinetti.

Io ho fatto l'intruso. Ho intervistato, per questo libro così serio, Mario Dondero, un grande fotografo di 84 anni sulla bellezza.  Ho chiesto ad Alex Zanotelli, prete del rione Sanità a Napoli, cosa pensasse della ricchezza. Ho cercato di capire dalle parole di Giovanni Andrea Cornia come le disuguaglianze condizionino la democrazia. Ho ascoltato Michele Nardelli dirmi che 'la parole valgono più dei fatti' e mi sono trovato d'accordo con lui. Enrico Giovannini, presidente dell'Istat, mi ha spiegato ancora una volta le storture del Pil. E Maria Pace Ottieri ha raccontato dell'universo dei ricchi e del mondo dei poveri.

Il muro di Naletale


Sono orgoglioso della copertina del libro: è una mia vecchia foto, la muraglia di Naletale, una delle duecentocinqua zimbabwe, città di pietra, sorte fra Mozambico, Botswana e Zimbabwe. Attorno all'anno Mille popoli africani eressero grandi città di pietra. Sono un'opera meravigliosa. Dicono della grandezza dell'Africa.

Tutto questo per dare solo in fondo, da pessimo giornalista, la notizia che il libro verrà presentato a Roma, alle ore 19 di mercoledì 23 novembre, alla libreria Griot, a Trastevere, via di Santa Cecilia, 1/A.
San Casciano in Val di Pesa, 21 novembre

Nessun commento:

Posta un commento