giovedì 26 dicembre 2013

Il cammelliere







Da anni, decine di fotografi, professionisti o meno, scendono fino alla depressione della Dancalia per fotografare la fatica degli uomini del sale. I cavatori e i cammellieri, oramai, sono diventati quasi indifferenti a questa invasione. Proseguono il loro lavoro e non si curano di bianchi con le loro macchine fotografiche.
Quest'uomo, no. Quest'uomo non è stato indifferente. Ha visto la mia macchina fotografica mentre passava con la sua carovana. Si è messo a correre. E' venuto verso di me. Io non mi sono spostato. Non ho smesso di fotografare. Nemmeno quando siamo stati viso contro viso. Non ha detto una parola, non ha cambiato espressione, non ha chiesto nulla. Non so perchè abbia fatto questo e perchè io abbia continuato a fotografare. Questo attimo è rimasto nella memoria digitale e nella mia mente reale.


Nessun commento:

Posta un commento