domenica 14 luglio 2013

Brest

Brest (fotografia di Luigi Ghirri)


Non sono mai stato a Brest. E’ tempo di andarci, immagino.
Cosa c’è a Brest?
Là si sono incrociati Jacques Prévert, Nazim Hikmet e Luigi Ghirri.

Già, pioveva, Barbara, quel giorno su Brest.

Ricordati Barbara
Pioveva senza sosta quel giorno su Brest
E tu camminavi sorridente
Raggiante rapita grondante
Sotto la pioggia
Ricordati Barbara
Pioveva senza tregua su Brest
E ti ho incontrata a rue de Siam

E’ la stessa donna di Nazim?

La mia donna è venuta con me fino a Brest
E’ scesa dal treno è rimasta sul marciapiede
Si è fatta più piccola più piccola più piccola
Un seme di grano nell’azzurro infinito
Poi, eccetto i binari, non ho visto più niente.

……

Mi allontano dalle città dalle donne amate
Porto la nostalgia di loro come ferita che non rimargina
Nella mia carne
Ma vado sempre, per avvicinarmi in qualche luogo a qualcosa.

E Luigi Ghirri? E' stato capace di fotografare, a Brest, quei marinai dietro una vetrata. Si intravede solo il loro desiderio, i loro passi che ancora sanno di mare, ma soppesano la terra.
Stanno per incontrare Barbara?

Cosa succede a Brest?

Perché questi tre uomini si sono incontrati sulle banchine del porto di questa città?

Luglio 2013








Nessun commento:

Posta un commento